La musica d’organo
Smisi di suonare (sbagliando!) tanti anni fa, più o meno quando iniziai ad avere degli altri interessi, di studio e di lavoro. Ma la passione e la sensibilità per la musica non mi ha mai abbandonato. Tornando dai miei viaggi, in Italia e all’estero, rientro quasi sempre con uno strumento etnico del luogo e con dei “campioni” della musica di quella terra.
Ma la mia vera passione è per l’organo classico! Non solo la musica ma anche lo strumento stesso (molto spesso un’opera d’arte) ed il contesto storico e culturale dove si trova.
Nei miei viaggi per lavoro molto spesso mi ritaglio qualche minuto per visitare chiese e cattedrali del luogo e fotografare l’organo presente. Mi piacerebbe avere il tempo e la possibilità di realizzare una campionatura del suono per creare una “banca dei suoni” degli organi più belli… comunque qualcuno lo sta già facendo (magari per fini meno nobili e più commerciali). E’ comunque possibile trovare, in internet, delle buone campionature già fatte.
Un esempio? Eccolo qui, in formato MIDI o nel più comune Wav (vedi sotto l’immagine dell’organo virtuale).
“La Frescobalda“, di Girolamo Frescobaldi (1583-1643) – Stesura di Sandro Dalla Libera (in “Liber Organi”, vol. 1, 1948) – “Organista”: Maurizio Duse + PC multiprocessore HP + 2 tastiere MIDI M-Audio e Behringer
per ascoltare in formato WAV