INSEGNARE L’INFORMATICA IN AZIENDA – Tecniche e metodologie per la formazione all’uso del computer nel mondo del lavoro, Franco Angeli, 2001
Fare formazione tecnologica ad un pubblico adulto è sicuramente una delle attività più difficili da svolgere in quanto prevede, tra le altre cose, la modifica di alcuni comportamenti, molto spesso consolidati e radicati. Una serie di resistenze al cambiamento, frutto di una lunga esperienza professionale e ragione di un senso di stabilità e sicurezza, molto spesso sfocia in un rifiuto ad apprendere.
Appare evidente quindi che il formatore “informatico” non potrà più essere solo un tecnico o un esperto di prodotti software, ma dovrà assumere il ruolo di specialista della formazione, utilizzando le stesse metodologie dei professionisti della consulenza aziendale e gli orientamenti derivanti dagli studi psicologici dell’apprendimento e la motivazione in età adulta.
In questo ambito è necessario più che mai porre le basi per un costruttivo e leale rapporto con gli allievi che, correttamente e positivamente stimolati, potranno portare in azienda i benefici derivanti dal “ri-orientamento” effettuato sull’utilizzo delle nuove tecnologie e trarne importanti vantaggi personali.
Il libro, dedicato a tutti quelli che intendono fare formazione su temi inerenti il computer, si propone come guida “globale” alla realizzazione di tale tipologia di corsi, anche alla luce della sempre più crescente domanda del mercato.
Oltre alle tecniche, strumenti e metodologie specifiche, il volume propone anche alcune esemplificazioni di questionari valutativi d’ingresso e di fine corso. Inoltre comprende numerosi programmi “tipo” di corsi sui principali prodotti software presenti sul mercato ed utilizzati nelle aziende italiane.